Delle piattaforme aeree

Mezzi da lavoro: ecco quando conviene noleggiare.

Scopri con questo articolo quando è meglio evitare di spendere soldi per l’acquisto di un mezzo da lavoro a favore di un più pratico noleggio.

Se sei titolare di un’impresa strutturata o di una piccola impresa artigiana e hai l’esigenza di dover utilizzare con una certa frequenza un mezzo da lavoro – come ad esempio una piattaforma aerea oppure un escavatore – ti sarai posto almeno una volta questa domanda:

Meglio acquistare o noleggiare un mezzo da lavoro?

Anche a me, che lavoro nel settore da quasi 15 anni, la domanda è stata posta molte volte.
Il dubbio è assolutamente lecito.

La riposta corretta è solamente una: “DIPENDE”.

Non esiste infatti una risposta assoluta alla domanda in quanto, a seconda di vari parametri e situazioni, il noleggio potrebbe essere più conveniente rispetto all’acquisto o viceversa.

Considerare la quantità delle giornate lavorative come parametro di valutazione principale

Esistono vari metodi di valutazione, ma solitamente uno dei parametri maggiormente considerati per la scelta è quello dell’utilizzo del mezzo in base alla quantità delle giornate lavorative totali.

Il calcolo è molto semplice.

Se il valore supera il 50% solitamente conviene acquistare il mezzo da lavoro.
Se il valore è al di sotto del 50%, conviene il noleggio.

Dopo questa prima analisi, bisogna tener conto di altre importanti e specifiche situazioni che l’imprenditore deve valutare per una corretta scelta.

Queste sono:
– l’eventuale dislocazione di più cantieri simultaneamente sul territorio
– la distanza delle aree di intervento rispetto al proprio magazzino
– il tempo entro cui il mezzo deve essere disponibile
– l’eventuale uso ridottissimo del mezzo da lavoro (anche un solo giorno)
– la valutazione di possibili finanziamenti o bandi dedicati

Come professionista del settore noleggio mezzi da lavoro, non mi permetto MAI di suggerire a priori una formula piuttosto che un’altra.

Anch’io, di fronte ad una richiesta o ad un semplice consiglio, faccio le corrette valutazioni verso il cliente per proporgli la soluzione più corretta, a volte anche contro il mio interesse ovvero quello del noleggio.

I benefici del noleggio sono molteplici

Con un mezzo di proprietà è facile intuire quali possano esserne i benefici e vantaggi.
Uno su tutti la possibilità di disporre a proprio piacimento come e quando si vuole.

Ma allora quali sarebbero i plus di un noleggio del mezzo da lavoro?

Eccone qui un breve elenco:

– la possibilità di avere sempre mezzi sempre in perfetto stato di manutenzione che consentono uno stato di efficienza massima limitando problemi di guasti con conseguenti costosi tempi morti in cantiere;

– non c’è nessuna spesa di manutenzione o di verifiche periodiche. È sempre l’azienda di noleggio a doversi preoccupare di tagliandi e revisioni;

– la consapevolezza di un minor impatto ambientale nel caso dovessimo gestire più cantieri contemporaneamente. Questo perchè non dovremmo trasportare il nostro mezzo in proprietà da una locazione ad un’altra, ma con noleggi differenti potremmo usare mezzi a disposizione in prossimità dei cantieri.

– potremmo avere sempre le macchine perfettamente necessarie alle nostre esigenze conoscendone esattamente i costi d’uso grazie a tariffe predeterminate;

si evita l’immobilizzo di capitale in quanto acquistare un bene equivale ad immobilizzare per lungo tempo dei capitali mentre noleggiarlo comporta esclusivamente il pagamento dei canoni relativi al periodo di effettivo utilizzo del bene stesso. Ciò consente di liberare risorse finanziarie che possono essere investite in altre attività;

– c’è una forte diminuzione del rischio d’impresa perchè riducendo l’ammontare dei costi fissi, variabili ed imprevisti subordinati al possesso delle macchine, diminuisce notevolmente il rischio d’impresa, semplificando nel contempo la stesura di preventivi;

– il noleggio permette di cogliere le opportunità create dal mercato e favorisce la crescita aziendale senza appesantire la struttura dell’impresa. Questo aspetto è particolarmente evidente quando l’impresa è titolare di un importante portafoglio lavori, ma non ha ancora disponibilità di capitali propri o sufficiente credito bancario.

– la possibilità di avere sempre a disposizione l’attrezzatura più idonea e moderna per ogni specifica esigenza migliora notevolmente l’immagine aziendale. Il noleggio rende possibile la gestione economica delle emergenze e dei picchi di produzione. Grazie al noleggio l’impresa è in grado di offrire un’immagine aziendale sempre all’altezza della situazione.

L’innovazione del primo noleggio a rete locale

Analizzando la mia attività lavorativa ed ascoltando ciò che mi dicevano i Clienti, ho capito che il noleggio tradizionale aveva comunque delle lacune e dinamiche che non ne permettevano il massimo rendimento.

Un sacco di tempo perso per richiedere preventivi, tempi di riscontro incerti, difficoltà a paragonare i prezzi oppure i frequenti ‘costi e oneri più o meno nascosti’ sono solo alcune di esse.

Per non parlare poi del rischio di dover spedire assegni cauzionali in giro per l’Italia oppure il dover far fronte spesso a pagamenti anticipati.

Tutto questo sicuramente ostacolava i vantaggi del noleggio!

Ho così deciso, nel 2019, di fondare Rilòc, la più grande rete italiana di noleggio mezzi da lavoro.

Ti spiego come funziona…

Grazie a Rilòc, anche se stai lavorando in più cantieri, non dovrai più chiedere vari preventivi in giro con tutte le difficoltà del caso. Tutti i limiti del noleggio tradizionale vengono finalmente superati.

Rilòc, grazie agli oltre 2.000 punti noleggio partner, ti consente di avere un UNICO referente in tutta Italia e sempre alle stesse condizioni di fornitura.

Come se non bastasse, Rilòc ha alcune caratteristiche uniche, non individuabili in un noleggio tradizionale come:

GeoLòc, il nostro sistema esclusivo di ricerca noleggio tramite GPS che consente importanti risparmi sui costi di trasporto
Riplace, la sostituzione rapida del mezzo in caso di guasto
1Day, il servizio specializzato per chi necessita di noleggi super brevi
ZeroSorprese, la Garanzia di avere prezzi chiari e senza costi nascosti

Se hai quindi l’esigenza di dover noleggiare un mezzo da lavoro, puoi andare direttamente al sito di Rilòc e fare la tua richiesta.

Grazie a SpidReply, il reparto aziendale esclusivamente preposto alla valutazione rapida delle richieste di noleggio, avrai un riscontro in un tempo medio inferiore a 15 minuti.

Vai alla pagina principale di Rilòc e richiedi un preventivo: www.riloc.it

 

Tiziano Baiocco
Fondatore di Rilòc
CEO di T.R.S. Group srl

P.S. Sei hai ancora dubbi sul fatto di sfruttare o meno un noleggio a rete locale come Rilòc, nella pagina principale del sito troverai le testimonianze di chi già l’ha già provato con efficacia: www.riloc.it

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *